Ebanisteria Luca
Costruzione coperte in teak

Lavorazione

Com' è noto il legno è un materiale naturale usato sin dalle origini per costruire e formare oggetti utili alla vita quotidiana. Difficilmente da rimpiazzare con materiale di costruzione moderna con un impatto ambientale non indifferente, il legno con pregi e difetti, riesce a donare forme, colori e sensazioni straordinarie. Avendo chiaro il concetto che essendo il legno e nel caso specifico il teak un materiale vivo e soggetto a leggeri movimenti in base all'umidità e agli sbalzi di temperatura (eccessivo caldo o freddo), i processi di lavorazioni devono essere accurati e minuziosi.
Sin dall'acquisto selezioniamo esclusivamente teak di prima qualità. Importantissima è la stagionatura del teak, prerogativa difficile da trovare sul mercato visto l' elevata richiesta è ed i tempi necessari per un buon processo di essiccazione del legno che varia dai 4 ai 5 anni. La nostra azienda per ovviare a questo problema riduce le dimensioni dei tronchi in teak adattando gli spessori alle misure che seguiranno la produzione delle coperte. In pratica vengono segati i tronchi e lasciati asciugare all'aria aperta e ad intervalli regolari, ed il legno viene bagnato in modo che il processo di essiccazione venga completato in tutte le sue fasi, complice il clima mite caratteristico dell'area in cui ci troviamo.
La fase di costruzione è preceduta da quella di rilevamento delle dime. Recandoci fisicamente a bordo dell' imbarcazione in cui si dovrà costruire la coperta in teak, rileviamo le dime che copiano le forme irregolari della base su cui verrà posta la coperta. Questo procedimento che a prima vista potrebbe sembrare antiquato e non in linea con i sistemi di rilevazione moderna, è in realtà una tecnica semplice ma allo stesso tempo molto precisa, visti i margini di errore quasi nulli. Infatti la coperta in teak viene cucita allo scafo in modo impeccabile come un lavoro sartoriale.
Dopo aver rilevato le dime inizia il lavoro di costruzione preceduto da un analisi dei possibili problemi che si potrebbero presentare in fase di costruzione e quindi a monte si cerca di pianificare il tutto per realizzare un buon prodotto. La nostra produzione è interamente artigianale e di conseguenza non ci avvaliamo dell'utilizzo di macchinari computerizzati. Ogni singolo pezzo che esce dalla forma lineare e costruito manualmente con l'aiuto di compasso, squadra e matita. Infatti utilizzando materiale morbido per la lavorazione creiamo un infinità di dime numerate che, verranno successivamente sovrapposte e copiate sul teak, che come un puzzle si uniscono e formano camminamenti laterali, prue, fly, pozzetti, etc…
Per quanto riguarda la gommatura oltre a utilizzare i migliori prodotti sul mercato, abbiamo messo in pratica una tecnica che evita l'incollaggio di resine o laminati nella parte interna del teak e che lascia quasi interamente il legno libero per il successivo incollaggio a bordo, riprendendo così la tecnica di vecchi maestri copertai che incollavano la coperta pezzo per pezzo. Il nostro lavoro è vissuto con passione e rispetta la tradizione artigianale dei vecchi maestri dalla cui esperienza abbiamo tratto giovamento per fondere insieme passato e presente.
Ebanisteria Luca - via dei basalti, 4 Paternò 95047 Catania - Tel. 095 851845 Cell. 340 6144329 email info@ebanisterialuca.com